PLANETARIA
La planetaria è una attrezzatura fondamentale soprattutto in pasticceria. Ne esistono modelli per uso professionale e per uso casalingo. Viene usata per montare, amalgamare e impastare. Il termine “planetaria” deriva dal tipo di movimento che compie la macchina, simile a quello dei pianeti. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni parte della vasca. È dotata di base di tre accessori fondamentali: la frusta per montare, la paletta per mescolare farce e composti di media densità e il gancio per impastare composti pesanti.
PLANETARIA 7 LITRI
Costruitra interamente in metallo, facile da usare e da pulire l'impastatrice 7 Litri è la più piccola della Planetarie professionali. Assemblata con cura in Italia e con un corredo di accessori indispensabili in pasticceria è la macchina più indicata per impasti di media consistenza (non duri) e per circa 1Kg di Farina (come il pane). E' sconsigliata per impasti molto duri come ad esempio i Taralli. Ha la testa è alzabile per uno smontaggio più agevole della vasca (in inox da litri 7), la sostituzione utensile e la pulizia generale. E' dotata di un motore a corrente continua con variatore dei velocità con trasmissione ad ingranaggi lubrificati a grasso. I controlli dell'impastatrice, anch'essi di ottima componentistica, sono garantiti da microinterruttori sull'alzata della testa. E' dotata di dispositivo NVR. Viene fornita con 3 TIPI DI ACCESSORI : frusta, gancio e spatola.Potenza 280W - Alimentazione 230V - Giri frusta 75-660 r.p.m. - Peso 18 Kg. Dimensioni (LxPxH) cm 24x41x44.
La spatola è lo strumento principe dell’impasto e sostituisce il cucchiaio o le mani. È adatto alla lavorazione di ingredienti come uova e farine, quindi un po’ più consistenti, corposi e compatti, in cui lo sforzo di lavorazione non è eccessivo ma neanche troppo leggero.
La frusta è adatta a lavorare impasti più leggeri, liquidi o spumosi, come le miscele di uova con lo zucchero, composti leggeri tipo la panna, in cui lo sforzo della lavorazione è inferiore.
Il gancio va benissimo per la pasta fatta in casa e per lavorare gli impasti per il pane, la pizza il panettone, ecc. Lavora e amalgama gli ingredienti ottenendo un composto compatto ed elastico, che non si attacca ed è perfettamente lavorabile. Va bene per sforzi maggiori nella lavorazione, ma tempi relativamente brevi.