BONUS Ho.re.ca.30.000 EURO A FONDO PERDUTO
Il Bonus si rivolge ai ristoranti, nonché agli altri soggetti beneficiari individuati dal provvedimento, per coprire il 70% delle spese totali ammissibili, entro il limite di 30.000 euro per singola impresa. Il bonus sostiene gli investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli.
SOGGETTI A CUI È RIVOLTO
Ristoranti - ATECO 56.10.11
Iscritti nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che hanno acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo.
Gelaterie e pasticcerie - ATECO 56.10.30 - 10.71.20
Iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che hanno acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.
Requisiti per l'ottenimento del Bonus Ristoranti
Al fine di ottenere il Bonus Ristoranti è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Essere attività commerciali regolarmente attive, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedura concorsuale o situazione equivalente.
Non essere economicamente in difficoltà.
Essere attività regolarmente iscritte a INPS, INAIL e con DURC regolarmente aggiornato.
Non avere ricevuto contributi considerati illegali o incompatibili.
Non avere pratiche o rimborsi in sospeso per altre agevolazioni in corso.
Chi non può ricevere il Bonus?
Sono escluse dal Bonus Ristorante le seguenti attività:
Imprese a cui sono state applicate sanzioni interdittive.
I titolari di imprese con vertenze penali.
Spese ammissibili
Spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa. I macchinari devono essere nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l'impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell'impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.